16 marzo 2012

ustione lieve nel gatto

090105_2205_befana
Stavo cenando in casa dei miei genitori quando Panther, eludendo la nostra attenzione, è salito sopra questa stufa accesa.
Abbiamo sentito una gran puzza di carne e/o pelo bruciati. Penso che si sia scottato le zampe anteriori. La mia amica lo ha preso subito e gli ha bagnato le zampe sotto l'acqua fredda e lui ha miagolato di dolore. Io, non avendo tempo di scioglierlo in acqua, gli ho ficcato in gola 1 granetto di Aconitum Napellus CH5 che sicuramente lo ha calmato perchè poi si è lasciato anche mettere il ghiaccio. Era tranquillo, contento delle attenzioni e coccole supplementari che gli venivano dedicate.
Ho telefonato anche al servizio veterinario in urgenza per avere indicazioni su come procedere: "Si lamenta? si lecca? cammina? è vitale? I cuscinetti delle zampe feline sono particolari e si trasformano in tessuto corneo. Se riesce a camminare l'ustione non è grave. Monitoratelo durante la notte ed eventualmente peggiorasse, portatelo qui domani."

Panther però è forte, almeno quanto curioso, urca! Si è leccato un po' ma ha subito camminato anche se teneva una zampetta sollevata.

Il vet aveva anche chiesto: i cuscinetti sono gonfi, ci sono bolle?"
A me è venuto da ridere: e come faccio a saperlo? Lui è nero come il carbone, dappertutto!

Però giunta a casa gli ho dato 1 granetto di Apis Mellifica CH5 in 1 cc di acqua per contrastare l'eventuale gonfiore.
Tremendo!

2 commenti:

  1. Che punto fastidioso, poverino.
    Certo per medicarlo non è proprio facile però ci puoi provare. Hypermix è perfetto in questi casi. Io l'ho usato per il mio gatto e aveva accelerato la guarigione.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Anonimo! Ce la siamo cavata meglio di quanto credevo. Il mio Campione è tornato in forma quasi subito.

    RispondiElimina

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...